giovedì 6 dicembre 2012

Croccantini al sesamo o sesamini

La Cjasaline propone una veloce ricetta per una squisitezza assoluta: i croccantini di sesamo, semplici dolcetti per riprendere energia dopo una mattinata di studio o da offrire assieme ad un aromatico thè pomeridiano.
Si fanno così:
100 gr di miele - vi potete sbizzarrire in base ai vostri gusti al grado di dolcezza o amaro che volete conferire ai dolcetti, il nostro preferito, ormai si sa, è il Millefiori primaverile di Miele dal Cont
50 gr di zucchero
200 gr di sesamo
Per prima cosa il sesamo va tostato a fuoco lento (mi raccomando LENTO altrimenti rischiate di fare dei mini pop-corn), utilizzate una padella piatta. Separatamente mescolate, sempre a fuoco lento, miele e zucchero fino ad ottenere un composto liquido. Infine unire al composto il sesamo tostato e mescolare a fuoco lento per 20 minuti. Nel frattempo avrete sistemato già sul piano di lavoro due fogli di carta da forno, precedentemente ben unti con olio. Togliendo il composto dal fuoco versatelo immediatamente sul primo foglio e coprite subito con il secondo foglio di carta. Passate infine il mattarello sulla carta per appiattire il composto allo spessore di circa mezzo cm. A questo punto togliete il foglio di carta superiore e incidete la superficie con una lama, definendo il formato desiderato per i vostri croccantini. Lasciate raffreddare.


Nessun commento:

Posta un commento