mercoledì 14 novembre 2012

I nostri KM 0: La birra di Meni

La Cjasaline, si sa, promuove con molto entusiasmo i prodotti locali, i cosiddetti KM 0 che sono eccellenze della nostra regione, oltre che un'espressione di artigianato passione e saper fare. Ora è il momenmto di dedicare qualche post alla presetazione dei nostri migliori produttori locali, iniziando dagli amici, Francescon Giovanni ed il papà Domenico, produttori dell'ormai famosa e pluripremiata Birra di Meni.
 Birra di Meni
Come ha scritto nel suo blog Rossella di Machetiseimangiato "La sua produzione iniziò in tempi estranei all’attuale moda della birra artigianale." Infatti, è nata inizialmente da curiosità e passione, da primi  caserecci esperimenti, fino a giungere poi, grazie all'affinamento delle ricerche e degli studi, su prodotti e fermentazione, condotti anche presso L'Università di Udine, ad un prodotto d'eccellenza. basti pensare che ha vinto diversi premi tra cui ricordiamo  Medaglia di bronzo 2010 per Pirinat e d’argento per Durgnês (lager) all’International Beer Challenge di Londra, inoltre Premio Unionbirrai Miglior Birra Artigianale dell’Anno 2010 e 2011. Con sette varietà classiche e ben otto birre speciali/stagionali la produzione si attesta sulle 40.000 bottiglie l'anno, tra cui è possibile trovare sia il formato da 0,75 lt, sia il formato piccolo da 0,33 lt.
Molto curato anche il packaging e la grafica con cui il birrificio valorizza il proprio prodotto, segno di dedizione al lavoro e alla genuinità. Altro simbolo d'amore per il territorio madre di questi prodotti, il nome abbinato a ciascuna varietà, legato agli originari toponimi delle borgate di Cavasso Nuovo. Abbiamo così le classiche Durgnes, Siriviela, Centis, Runcis, Comatars, Pirinat, Dreon, e poi le speciali aromatizzate, Marals (ciliege), Candelot (zucca), Pitruc (castagne), Nardons (miele), Caldan (fiori di sambuco), Cjaranda (mele), Biers (barley wine triplo malto).
Noi le proponiamo in questa vivace confezione regalo.
E le trovate in bella mostra nella nostra vetrina!

Nessun commento:

Posta un commento